Business
holipay: e se il cliente non paga?
Dopo oltre un anno dalla nascita di holipay, sono stati raccolti diversi dati riguardanti le prenotazioni avvenute con questo strumento ed è emerso che è stato utilizzato da persone provenienti da 25 nazioni mondiali e 5 continenti.
Solitamente la preoccupazione maggiore di un albergatore è quella del mancato pagamento del cliente.
I dati relativi ai mancati pagamenti sono i seguenti:
Con il metodo holipay tutti i clienti hanno saldato completamente il totale della prenotazione pertanto il rischio da parte dell’hotel riguardo il mancato pagamento tramite holipay è uguale a 0.
Il cliente che sceglie holipay come metodo di pagamento, prenota sempre e solo con € 49,00.
Poi l’algoritmo di holipay divide il resto dell’importo in parti uguali che vengono addebitate automaticamente l’1 e il 15 di ogni mese.
L’ultimo pagamento è al termine della vacanza (giorno prima del check out).
holipay non è una finanziaria, quindi non garantisce il rischio di credito, che comunque non c’è, ma la soluzione non finanziaria permette di avere holipay all’1%, che è una percentuale 5 volte più bassa delle BNPL. È quindi la soluzione più economica, conveniente e sicura al mondo.
Tuttavia abbiamo constatato che esiste una percentuale di mancato pagamento pari al’1% che si verifica nell’ultima rata, che viene addebitata il giorno prima del check-out. Questi pagamenti falliti, vengono segnalati sia all’hotel che al cliente, che si trova già in struttura e il più delle volte termina di saldare in struttura. La percentuale di impagato quindi si azzera.
Questo dato è molto importante perché evidenzia il potenziale di holipay, che garantisce in anticipo quasi tutto il saldo della prenotazione e libera il plafond della carta di credito portando il cliente a spendere più per servizi ancillari o comunque altre spese. Solo nell’ 1% dei casi può capitare che finisca il plafond della carta di credito.
Da una visione complessiva emerge la validità del prodotto sia per il cliente, che può spendere di più ed è libero dal peso del plafond della carta di credito, sia per l’albergatore che riceve in anticipo tutto l’importo della prenotazione.
È sicuro al 100% per entrambi.